http://marketinglegale.it/images/studio-legale-avvocati.jpg

avvocato specializzato diritto sanitario rutigliano

risarcimento danni malasanitĂ  | avvocato malasanita

risarcimento danni: sbagliata diagnosi | errore terapia odontoiatrica | errore medico dentista

Una domanda frequente nelle aule di giustizia civile nelle cause per malpractice sanitaria è:

- di fronte allo sbaglio del dottore che compie una diagnosi errata quale danno nasce per l’utente? Qual è l’effetto mirato e improvviso (ex art. 1223 cc) connettibile allo sbaglio del medico? Nel caso di sbagliata diagnosi cui sia conseguente sbagliato trattamento con conseguenze nocive per l’utente la risposta è agevolmente ravvisabile: saremo di fronte a un danno all’integrità psico-fisica dell’utente, verificabile in base a criteri medico-legali.

Ma se allo sbaglio diagnostico non sia seguente una cura sbagliata? Domanda implicita è quella riguardante l’identificazione del “terreno di gioco” su cui si avviene l’incontro tra medico e utente:

- siamo di fronte a responsabilità aquiliana o a inosservanza? Ne deriva che nel primo caso gli effetti dannosi rivolti alla parte lesa devono essere accompagnate dalla prerogativa dell’illegittimità ex art. 2043; al contrario in caso di responsabilità di tipo negoziale lo sbaglio terapeutico e/o diagnostico rappresenta di per sè inosservanza della difficoltosa attività del medico? Altri effetti si riflettono sull’obbligo di prova dell’utente/parte lesa: di cosa dovrà dare prova in giudizio? Poi può essere ottenuto il rimborso per pregiudizio di tipo non patrimoniale derivante da una relazione negoziale?

Desidera il Risarcimento dei danni per malasanitĂ ? Incontra un nostro esperto nella tua cittĂ , siamo specialisti in casi come errori nei interventi chirurgici, risarcimento danni da errori farmacologici, errori medici gravi come causa di morte, mancata chance di guarigione e invaliditĂ , malasanita,  risarcimento danno estetico da errato intervento chirurgico o chirurgia plastica (danno all' immagine), morte del paziente, colpa medica, comportamento doloso del medico, errore medico in pronto soccorso, diritti del malato e vittime di errori medici, malasanitĂ , trasfusione sbagliata, ritardo diagnosi errata cancro, tumori, mesotelioma, lesioni e morte del neonato amniocentesi, danni e morte del feto e madre in parto cesareo, i nostri avvocati, medici ed esperti in medicina legale ti assisteranno in ogni step della causa, raggiungici a Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia, Verona, Messina, Padova, Trieste, Brescia, Taranto, Prato, Parma, Reggio Calabria, Modena, Reggio Emilia, Perugia, Livorno, Ravenna, Cagliari, Foggia, Rimini, Salerno, Ferrara, Sassari, Siracusa, Pescara, Monza, Latina, Bergamo, Forlì, Giugliano in Campania, Trento, Vicenza, Terni, Novara, Bolzano, Piacenza, Ancona, Arezzo, Andria, Udine, Cesena, Lecce.